Fin dalla sua fondazione nel 1729, Maison Ruinart si è contraddistinta per l’audace spirito innovatore.

Oltre ad essere la più antica Maison de Champagne, è stata anche la prima a commercializzarne uno rosé nel 1764, ad acquistare le millenarie cantine di gesso ideali per l'invecchiamento dei vini e a dare il via a una collaborazione con gli artisti nel 1896, commissionando ad Alphonse Mucha l’ideazione di una campagna pubblicitaria per la promozione dei vini della Maison.

La Maison fu anche la prima prima ad utilizzare casse di legno per il trasporto delle sue bottiglie nel 1769.

Proprio grazie alla sua intraprendenza e al suo spirito di iniziativa, la Maison ha sviluppato un innovativo packaging ultraleggero ed eco-responsabile, facilmente e completamente riciclabile, realizzato con fibre di legno naturali provenienti da foreste europee gestite secondo criteri sostenibili.

Champagne Blanc de Blancs second skin

Ruinart

Champagne Blanc de Blancs second skin

Giallo paglierino luminoso; perlage fine e persistente.
Al naso rivela note di agrumi e frutti esotici; sentori di limone, cedro,ananas e frutto della passione affiancano, poi, tracce floreali.

Cremoso ed elegantissimo, vanta un'eccellente freschezza.

$126.00
La confezione “Second Skin”

La confezione “Second Skin”

Come una seconda pelle di carta, l’involucro segue perfettamente le linee delle curve caratteristiche della bottiglia permettendo di mantenere integro l’aroma Ruinart fino al momento della degustazione.

La trama naturale ed elegante è un richiamo alle Crayères, le storiche cave di gesso usate come cantine della Maison a Reims, dichiarate dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Una texture che ricorda quella del gesso, arricchita dalla finezza dei dettagli in rilievo e che rappresenta, da sola, una vera e propria meraviglia tecnologica.

Sono stati necessari sette prototipi prima di arrivare al risultato finale, ottenuto sperimentando diverse innovazioni tecnologiche nell'arte della fabbricazione della carta, modellata in un unico pezzo per riprodurre esattamente la forma della bottiglia.

L'assenza di spigoli, grazie al preciso taglio ottenuto con un getto d'acqua ad alta pressione (processo sviluppato appositamente per Ruinart), conferisce all’insieme un'eleganza unica, così come il sistema di chiusura dotato di pulsante a scatto sagomato direttamente sull’involucro.

''Con questo packaging simile a una seconda pelle, da cui il nome second skin, Maison Ruinart conferma il suo ruolo di precursore nel mondo dello champagne e il suo impegno in termini di responsabilità sociale e ambientale. Questo progetto rivoluzionario incarna il fermo impegno della Maison per uno sviluppo più sostenibile del packaging in tutte le fasi della realizzazione e della commercializzazione dei prodotti, dalla cura dei vigneti all'esperienza del consumatore''

-----------------------

Frédéric Dufour
Presidente di Maison Ruinart

Champagne Brut Rosé second skin

Ruinart

Champagne Brut Rosé second skin

Rosato con riflessi aranciati e dal perlage fine e persistente.

Al naso è fresco e delicato, si esprime con sentori di piccoli frutti rossi e note di melograno. Al palato è nitido e ricco, chiudendo su note di pompelmo rosa.

$126.00
Sostenibilità

Sostenibilità

Questa nuova e rivoluzionaria confezione rappresenta un altro passo avanti nell'approccio olistico della Maison a uno sviluppo rispettoso dell'ambiente, dai vigneti alla degustazione, che integra tutte le fasi di elaborazione dello champagne, compresi il packaging, gli strumenti di servizio e la visibilità.

Il nuovo imballaggio è nove volte più leggero di quello tradizionale e riduce l'impronta di carbonio del 60% rispetto all'attuale produzione di Ruinart, già oggi tra le più apprezzate dall'industria dello champagne.

Il debutto della Maison nel mondo dell’eco-design risale al 2012.

Con l’abbandono dei codici visivi e delle forme familiari associate ai coffret utilizzati per le bottiglie di champagne, questo packaging rompe completamente con l'offerta tradizionale.

Esso incarna la visione di Maison Ruinart di un prodotto più sostenibile e contemporaneo, con la speranza che questa iniziativa possa ispirare altre Maison.

Dom Ruinart Chalk Wrap 2013

Ruinart

Dom Ruinart Chalk Wrap 2013

L’involucro chalk wrap di Dom Ruinart offre una nuova interpretazione del lusso consapevole.

Il 2013 è stato caratterizzato da una vendemmia molto tardiva, che ha portato allo Champagne maggiore freschezza e aromi tostati esaltati dall’affinamento con tappo in sughero.Uno Champagne raro, maturato sui lieviti con un tappo di sughero per ben 10 anni.

$381.00